21/02/2019 13:51
ARCHIVIO

IL PRESENTE FORUM NON VIENE PIU' UTILIZZATO MA RIMANE SOLO COME STRUMENTO DI CONSULTAZIONE PER LA QUANTITA' DI INFORMAZIONI CONTENTUTE. IL NUOVO FORUM E' RAGGIUNGIBILE DIRETTAMENTE DAL NUOVO SITO

www.asgs.sm

Vedi argomento
 Stampa argomento
Agricola
Davide Magnani
Finalmente dopo animali e vegetali, ecco arrivate anche le famiglie di contadini:
http://giochinsca...ts_id=6142

Inoltre è già stata pubblicata in italiano la tabella "Attraverso le Stagioni":
http://giochinsca...ts_id=6282

Il gioco in italiano è giunto alla prima ristampa. Non so quante copie erano state stampate, però credo che per il misero mercato nazionale sia stato un successo.

Ho letto che la nuova edizione inglese contiene gli animali in legno e alcuni cambiamenti soprattutto alle mappe. Che fare? Attendere la II edizione in italiano?

Giancarlo Ceccoli
Non ho mai giocato ad Agricola, ma credo proprio che sia un gioco destinato a divenire un "classico".........
Mà..............visto che lo giocate tanto, ne parlate tanto, non è che date una mano e inviate una modetsa recensione da pubblicare?????

www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Davide Magnani
La recensione potrebbero farla randall o superfage. Forza ragazzi, datevi da fare!

Sul forum di Agricola (http://66.196.80....ard%3d29.0)
ho trovato una scheda sui punteggi più elevati in una partita (ovviamente di quelle registrate). Ebbene c'è chi ha totalizzato 86 punti Shock
Bisogna sottolineare che i punteggi più alti si sono avuti nel gioco in solitario. In 4 giocatori il punteggio maggiore è 57; mentre in 5 è 50. Sembra dunque che più elevato è il numero dei partecipanti, minore è il punteggio finale.
Cmq 51 resta sempre un gran punteggio Cool

Ciau

stefano_curzi
A questo punto durante uno dei prossimi martedì chi è disposto gentilmente a spiegarmi le regole di codesto gioco al fin di miglorarne il punteggio???????
PS: cercasi istruttori.
SmileGrinCoolShock
Modificato da stefano_curzi il 12/05/2009 18:44:06

stefano_curzi
ieri finalmente ho giocato ad agricola, a parte essere ultimo in classifica unica diagnosi che traggo dopo la prima partita e focalizzarsi prima del primo raccolto ad incrementare la famiglia, in modo tale da avere più azioni nei raccolti successivi.
Grin

Giancarlo Ceccoli
Mi sono ricordato solo adesso........che nel punteggio finale di ieri sera, un modesto 17, non ho sommato alcune carte che davano punti!!!
Avevo, se ben ricordo, 1 per il capovillaggio (?) e altra carta che mi dava 1 punto per ogni stanza costruita (3).
Insomma, avrei fatto un pò meglio, forse non ultimo ma terzo.........

Va bhè; bel gioco, ma insomma...........; forse mi acchiappa di più alla seconda partita....

Palmiro Matteini
Mi sembra che Fabrizio te le abbia contate.
Rispondendo a Curzi, si, possibilmente potrebbe essere la strategia migliore, ma non sempre è possibile perchè ci sono anche gli altri che ti possono portare via le risorse necessarie per farlo.
Comunque penso che tutte le strategie siano buone, ma la migliore è giocare sfruttando nel miglior modo possibile le potenzialità delle proprie carte, sono loro che devono dettarti la strategia vincente e per quelli di una certa età è consigliabile giocare sempre con un buon paio di occhiali da vista.

Fabrizio Andreatini
Che guarda caso dimenticano sempre. Grin

stefano_curzi
In riferimento al fatto che gli altri giocatori ti possono portare via le risorse necessarie per fare certe cose è valido anche nella possibilià di sfruttare le potenzialità delle proprie carte. Di conseguenza io fonderei il mio commento con il commento di Palmiro per dire:
"focalizzarsi prima del primo raccolto ad incrementare la famiglia sfruttando nel miglior modo possibile le potenzialità delle proprie carte e gurdand bene cosa fanno gli altri giocatori"
WinkPfftGrin

PS: pur con l'attenuante della mia prima partita sono stato bastonato dagli altri giocatori, e vero che ho gestito le carte in modo troppo sempliciotto sia nella scelta che durante il gioco ed inoltre cannando nell'interpretazione delle carte e nelle scelte da fare nei momenti "cruciali"Smile della partita.
Modificato da stefano_curzi il 18/06/2009 15:47:12

Palmiro Matteini
Non è proprio cosi, ma va bene.
Premetto che non sono una cima ad agricola ed ho giocato pochissime partite, però mi pare di aver capito nell'ultima partita che se ti differenzi dalla massa hai maggiori possibilità in quanto mentre tutti rincorrono le stesse risorse per le stanze e per gli steccati, tu dedicandoti ad altro hai maggiori possibilità che nessuno ti porta via quello di cui hai bisogno.
Io per esempio ho vinto giocando molte carte e con la casa di 5 stanze in pietra, costruita con l'aiuto delle carte, mentre non avevo praticamente steccati (se non un paio costruiti in extremis alla fine della partita) ma ero senza stalle, senza animali, un solo campo arato e un paio di carote raccolte verso la fine. Avevo ben 7 spazi vuoti, ma ho vinto lo stesso.

Davide Magnani
Dopo l'arrivo del gioco martedì sera, ho iniziato a mettere ordine tra i numerosi componenti della scatola e gli accessori extra anch'essi acquistati.

Si tratta della prima ristampa e subito sono andato a vedere se gli errori della precedente pubblicazione erano stati aggiustati. Il Regolamento, il Portuale, il Marionettista, la Falegnameria ed altre carte, sono state corrette, mentre alcuni refusi (Cuoco, Cavicchio per patate ed altro) sono ancora presenti. Chissà mai perchè non hanno messo a posto ogni cosa? Boh?

La cosa più sorprendente è aver scoperto che abbiamo sempre fatto un errore. Quel legno che finisce sempre piuttosto in fretta e che obbliga a chi ne ha in riserva a scambiarlo con il X4, pare veramente poco. Infatti lo è, soprattutto se si confondono i dischetti del legno con quelli dell'argilla! Nella descrizione dei componenti c'è scritto che i 33 segnalini marrone scuro sono LEGNO, mentre i 27 segnalini marrone chiaro sono ARGILLA.

Ciau

Davide Magnani
Altre cosette...

Pure gli ortaggi, come il grano, possono essere convertiti in 1 cibo. Ciò non solo durante la fase di nutrimento, bensì in qualsiasi momento (pag. 4).

Le stalle. Non mi risulta che vadano posizionate ortogonalmente. A pag. 7 si dice che "Possono essere costruite in qualsiasi spazio della fattoria che non contenga una stanza o un campo ...". Inoltre a pag. 6, per ciò che riguarda i pascoli, si afferma che "Come le stanze e i campi, tutti i pascoli di un giocatore devono essere adiacenti ortogonalmente." Avendo omesso le stalle in questa frase e non avendone fatto menzione nella pagina successiva, si evince che possano essere collocate in ogni spazio.

Visto che ancora non mi era capitato di vederle in gioco, non sapevo dell'esistenza dei segnalini di controllo che vanno posti su alcune carte occupazione e, se le indicazioni sono rispettate, permettono al possessore di acquisire eventuali risorse.

Bye

Marcello Maimone
Sulle prime due cosette anche io giocavo così..

Sulla terza..non li ho mai usati perchè ancora i mazzi nuovi non li ho mai giocati...

Sulla questione del legno invece credo sia colpa mia! Grin Ma già che il regolamento era fitto..non mi son messo a leggere la lista degli oggetti..e poi dai..quelli marroncino SEMBRANO LEGNO NO?? Pfft

Per gli errori..non ti dico quante gliene stiano dicendo sulla Tana a quelli che hanno ristampato il gioco...
Cavaliere del Lavoro, Maimone Borgia Ragionier Marcello

Davide Magnani
Guardate un pò qui cosa stanno preparando per Essen:
http://www.strate...hp?IDN=259
'sto gioco non finisce più! Shock

Ieri sera doppia partita in 3 a casa mia: doppia vittoria per Mario con 42 e 43 punti, doppio secondo posto per me sempre con 38 punti e doppio terzo posto per Fabrizio con 34 e ... -7 ShockShockShockShockShockShock

Giancarlo Ceccoli
Bhè............... a questo punto manca l'aspetto militare.
Perchè non pensare al padre di famiglia o ai figli che partono per qualche guerra.......o pensare a una qualche guerra che coinvolge il villaggio con danni, violenze (leggi mogli......del fattore che si fanno l'armigero di passaggio.....), ecc. ecc.
Tanto di cappello al progettista, comunque; il gioco diventerà un classico, probabilmente.

Davide Magnani
Ecco qua la prima vera espansione del mitico Agricola!

http://www.boardg...game/43018

Ne varrà la pena?

Davide Magnani
Contadini della Brughiera è il titolo dell'espansione di Agricola, in arrivo a fine mese nella versione italiana prodotta sempre da Stratelibri.

http://www.strate...ts_id=1651

Palmiro Matteini
Segnalo, per chi fosse interessato, che è possibile giocare online ad Agricola su questo sito : http://play-agric....
L'ho appena visto e non l'ho ancora provato, chi ha tempo per giocarci magari poi ci dice com'è.

Vai al forum:
LOGIN SOCI
CLICCA QUI - LOGIN PER VISUALIZZARE LE VECCHIE SEZIONI RISERVATE AI SOCI
Copyright A.S.G.S. © 2007