26/06/2019 13:47
ARCHIVIO

IL PRESENTE FORUM NON VIENE PIU' UTILIZZATO MA RIMANE SOLO COME STRUMENTO DI CONSULTAZIONE PER LA QUANTITA' DI INFORMAZIONI CONTENTUTE. IL NUOVO FORUM E' RAGGIUNGIBILE DIRETTAMENTE DAL NUOVO SITO

www.asgs.sm

Vedi argomento
 Stampa argomento
Through the Ages
Davide Magnani
Durante la vacanza in Slovenia mi sono letto il regolamento in italiano, tradotto da Mario, di TtA.

Abbiamo fatto alcune partite a casa di Mario e, nonostante si tratti di un gioco che sotto il profilo storico e (e con accento che non trovo sulla tastiera slovena Shock ) completamente astratto, posso dire che mi e (come sopra) piaciuto molto. Un altro difetto e (c.s.) il tabellone dei punti sul quale scorrono i segnalini: decisamente scomodo e facile da "smanare".

Ad ogni modo, tornando alle regole, ho notato che abbiamo fatto alcuni piccoli errori ed uno molto grande che riguarda le colonizzazioni.

Domani tornero (ma... non ci sono neanche le o accentate ShockShock ) a casa, cosi (... neppure le i ShockShockShock ) nei prossimi giorni saro (c.s.) piu (ma va [a con accento] ... niente accenti sulle u e sulle a) chiaro.

Ciau

Marcello Maimone
Complimenti a Davide per il messaggio più "parentesizzato" del forum! Pfft

Ma in slovenia gli accenti non esistono? Grin

Comunque..per un TTA io ci sono SEMPRE!

Concordo però sull'inadeguatezza di tabellone e segnalini...l'ultima volta infatti abbiamo utilizzato quelli di un altro gioco..ma sto pensando la prossima volta di usare direttamente carta e penna..
Cavaliere del Lavoro, Maimone Borgia Ragionier Marcello

Dario Sammaritani
Anche io ci sono sempre per un trù (che bell'accento che posso usare) di eigis.

Spero che nel regolamento ci sia un modo per limitare il potere di Michelangelo! Qualcuno ha guardato se ci sono faq a riguardo?
Sei il numero uno........ chiunque tu sia

Davide Magnani
Finalmente ho sotto mano la mia tastiera con le vocali accentate (àèìòù Grin )

Veniamo agli errori delle precedenti partite:

1) le carte militari che si possono pescare, dopo la produzione e il mantenimento, non possono essere più di 3. Ciò significa che se un giocatore ha 4 azioni militari e non le gioca durante il suo turno, potrà prendere un massimo di 3 carte militari e non tante quante le azioni militari che gli rimangono (4);

2) le carte tecnologia speciali (blu), rimpiazzano le loro varianti più vecchie, che corrispondo a carte con la stessa immagine. Ciò significa che, ad esempio, non si possono avere contemporaneamente in gioco le carte Muratura, Architettura e Ingegneria. Nell'ultima partita c'erano addirittura tutte e 3 le carte che davano bonus colonizzazione e militari in tavola per lo stesso giocatore;

3) soltanto una carta Tattica (rosse) può essere in gioco nello stesso momento. Quindi, se si ha una carta Tattica in gioco e se ne gioca un'altra, la precedente va scartata;

4) durante le guerre, mai fatte finora, non si possono usare carte Bonus;

5) durante l'ultimo turno si possono risolvere guerre dichiarate nel turno precedente ed aggressioni, ma non è possibile aggiungere alla forza delle unità da sacrificare;

6) colonizzazione. Qui mi pare che abbiamo fatto l'errore più grande. Infatti nella descrizione degli eventi "nuovi territori" (verdi) si parla di forza che il giocatore sacrifica per vincere la carta. Questa forza consta di unità e di carte Bonus, dunque non si conteggia la forza della civiltà! L'esempio riportato è chiaro, inoltre ciò lo si deduce dalla descrizione delle aggressioni (marroni) nella quale è evidenziato l'uso della forza della civiltà.

Infine 2 piccole correzioni alla traduzione:

1) alla fine dell'esempio del capitolo Tecnologie Speciali (Carte Blu): "... un'azione civile extra e 3 segnalini blu extra"; non 2 (vedi pag. 15 del testo inglese);

2) nel capitolo L'ultimo turno: "... completare le meraviglieell'Epoca III che possono ..."; non II (vedi pag. 18 del testo inglese.

Yassu

Vai al forum:
LOGIN SOCI
CLICCA QUI - LOGIN PER VISUALIZZARE LE VECCHIE SEZIONI RISERVATE AI SOCI
Copyright A.S.G.S. © 2007