26/10/2020 00:40
ARCHIVIO

IL PRESENTE FORUM NON VIENE PIU' UTILIZZATO MA RIMANE SOLO COME STRUMENTO DI CONSULTAZIONE PER LA QUANTITA' DI INFORMAZIONI CONTENTUTE. IL NUOVO FORUM E' RAGGIUNGIBILE DIRETTAMENTE DAL NUOVO SITO

www.asgs.sm

Vedi argomento
 Stampa argomento
The Great Battles of Alexander- Isso
Giancarlo Ceccoli
BAR (before action report) Pfft

http://www.sipbc....sandro.jpg

Novembre del 333 a.C.; Alessandro, Re di Macedonia, affronta l'esercito persiano di Dario III presso la città di Isso, in Anatolia meridionale.
La vittoria decisiva dell'esercito macedone apre le porte per la nascita dell'Impero e Alessandro...... diventa il Grande.

Aprile 2010, war-room casa GC; i due eserciti si materializzano sulle mappe del gioco edito dalla GMT: http://www.gmtgam...eluxe.aspx.
Stefano C. arriverà armato verso le 19.00; se qualche vecchio "grognard" ASGS vuole essere con noi, ben volentieri.

A seguire, l'AAR (after action report) Cool.
Modificato da Luca Berardi il 14/08/2012 10:10:29

www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Giancarlo Ceccoli
Assegnazione dei comandi: Dario III - Stefano C., Alessandro - Giancarlo C; spettatore neutrale, Luigi F.

Ad inizio scenario, non avendolo mai giocato, decidiamo di bilanciarlo il più possibile, come da indicazioni del regolamento e da scenario, appunto.
Useremo quindi l'opzione 5.5, Elite Commander e il Persian Free deployment. Su questa ultima opzione avevo e ho ancora dei dubbi interpretativi sul piazzamento di ulteriori 5 unità a sud del fiume Pinaro, che taglia in due la mappa.
A mia volta posso piazzare un paio di unità sulla mia ala destra (2 LN); non è il massimo, dato che ho, al loro comando, 2 comandanti di contingente (MMC, regola 5.6), ma tant'è........

http://images.boa...198_md.jpg
Immaginate, sulla sinistra dello schieramento persiano, altre 3\4 unità, fra il fiume e il boschetto. Io ho piazzato due MCC e 3 unità di LC.

Ad ogni modo, si inizia. Primo Turno
Alessandro emana immediatamente un ordine di Elite; il piazzamento di quelle ulteriori 5 unità (cavalleria LC persiana) alla mia destra mi impedisce di attaccare subito attravesro il fiume con le HC; devo quindi inviare alcune unità a contrastare il rischio di essere attaccato prima di fianco poi di retro.......
E' necessario anche mantenere Alessandro entro 4 esagoni, per poter poi riattivare tale contingente.
Avanzo e attacco le fanterie persiane LI sulla mia destra, mentre Alessandro avanza verso il Pinaro.
I combattimenti vanno bene; subito una unità persiana và in rotta, altre subiscono perdite in punti coesione. Anche le mie unità, fra movimenti, colpi da giavellotti e la mischia non ne escono tranquille, ma è tutto nella norma.....

Si attiva il Persiano; Dario III - Curzi inizia a muovere i leaders verso posizioni migliori, alla sua sinistra, per poi attivare le LC sulla mia destra. Si attiva anche lo stesso Dario, attivando alcune falangi Cardacee e disponendole a difesa sempre sul suo lato sinistro, in attesa dell'attacco, possibile, della cavalleria HC di Alessandro.
Dario III - Curzi tenta un momentum, riesce e il sottoscritto Alessandro - GC tenta immediatamente il Trump che riesce!! Recupero varie punti coesione e sistemo meglio le mie cavallerie.
Purtroppo il Trump ha tolto a tutti i restanti leadrs da attivare, compresi i miei......, la possibilità di Momentum (regola 5.44), ma dovevo farlo.

Altra attivazione persiana e primo colpo di scena: Dario III - Curzi muove in avanti alcune sue cavallerie dell'ala destra, guadando il fiume!
Di fronte a loro il comandante in seconda macedone, Parmenione, non ci pensa tanto e attivato, attacca con le sue HC sconfingendo e mandando in rotta tutte le tre "coraggiose" cavallerie persiane...........

Finisce più o meno in questa maniera il primo turno; continua.........

Prime considerazioni personali- il sistema di gioco GBoH riesce ogni volta ad appassionarmi; ottimo come simulazione, regole ormai testate e chiare, grafica ad alto livello (stiamo giocando con l'ultima versione del gioco), ecc. Una vera manna per vecchi "grognards".
- scenario molto interessante; la presenza di terreni quali fiume, colline, sponde del fiume e boschi rendono difficili manovre tipiche degli ampi spazi pianeggianti e piatti delle battaglie antiche. I punti coesione persi su tali terreni influirà parechio in certe zone del campo di battaglia.
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 23/04/2010 14:44:28

Giancarlo Ceccoli
Una finezza..............
L'edizione De Luxe (4a) di GBoA ha le pedine con il retro senza la parola MOVED, che nelle precedenti edizioni della serie serviva appunto a stabilire quali unità avevano già mosso.
Da SPQR DeLuxe, ai recenti titoli, il retro, compreso il titolo in oggetto, ha una fascia di colore chiaro che stà ad indicare che l'unità è "depleted", cioè che ha subito perdite, anche se recuperata. La situazione di MOVED viene indicata con apposito marker.
Bhè.........in Alexander le pedine hanno si la fascia, ma questa significa ancora ......MOVED!!!

P.S.
sono in attesa delle foto scattate da Stefano, oltre al suo commento......

stefano_curzi
per le foto le invierò tramite e-mail al più presto, mentre per i commenti eccoli:

Come evidenziato da Giancarlo il sistema di gico è stupendo. visto che simula in modo attendibile le battaglie di quel tempo in cui era fondamentale il morale delle truppe e dei leaders.

Per quanto concerne la battaglia di ISSO come persiano ho decisamente il mal di pancia dato che Dario non deve sbagliare niente cosa che il Alessandro può permettersi.

Ginacarlo in questo caso non ha sbagliato niente mentre io ho fatto troppo lo spanizzo con le 3 LC.
Diciamo che ancora non sono pronto per tenere i persiani.

Ci vediamo per il secondo Turno.

Cool
Stefano Curzi

Luigi Ferrante
bello scenario e bella partita.Mi sono divertito da spettatore.Il sistema di gioco mi piace,molto dinamico e avvincente.
Ci si vede al secondo turno...
Ciao

Giancarlo Ceccoli
Una finezza..............

Da SPQR DeLuxe, ai recenti titoli, il retro, compreso il titolo in oggetto, ha una fascia di colore chiaro che stà ad indicare che l'unità è "depleted", cioè che ha subito perdite, anche se recuperata. La situazione di MOVED viene indicata con apposito marker.
Bhè.........in Alexander le pedine hanno si la fascia, ma questa significa ancora ......MOVED!!!

Mi correggo.........anche Chandragupta usa il retro delle pedine per stabilire il MOVED!
In pratica la situazione di DEPLETED vale per SPQR, Caesar: conquest of Gaull e probabilmente per le ristampe di altri simili.
Da leggere bene le regole di ogni gioco..............

Vai al forum:
LOGIN SOCI
CLICCA QUI - LOGIN PER VISUALIZZARE LE VECCHIE SEZIONI RISERVATE AI SOCI
Copyright A.S.G.S. © 2007