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Fighting Formations: GID
Giancarlo Ceccoli
mmmmmmmmmmm....................... Frown
Prima partita con avversario, dopo un paio in solitario, Scenario n. 0.

Devo dire che mi aspettavo di meglio; sarà un'impressione sbagliata, specie perchè riferita solo ad un paio di partite e sullo scenario assolutamente intrioduttivo n. 0, ma sono leggermente deluso.

Intanto tranquilliziamo subito i patiti di ASL............ FF è tutto un altro gioco! Ribadisco quello scritto sull'articolo di Giugno, cioè che l'autore, Chad Jensen, se ha pensato a qualche gioco per l'ispirazione di FF ha pensato al suo precedente successo, cioè Combat Commander!
In pratica FF è una evoluzione, su scala leggermente diversa, di tutti i concetti espressi nel precedente sistema.
Un esempio? Gli ordini permessi sono esattamente quelli possibili, magari sotto altra forma, in CC.
Naturalmente il gioco è diverso, ma i concetti sono molo, molto simili.

Ma la leggera delusione dopo le prime partite ha origine soprattutto dalla "ripetività" delle azioni e controreazioni che il sistema produce.
Credo che il mio pensiero, come dicevo sopra, sia originato dallo scenario giocato, dalle poche pedine e dagli ordini possibili.

Ho piazzato immediatamente, sul mio tavolo, lo scenario n. 1, che giocherò al più presto; sono estremamente curioso di capire se mi sono sbagliato, come spero, oppure FF non sarà ..........il mio gioco. Figo
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 01/06/2011 09:40:20
 
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Giancarlo Ceccoli
Decisamente più interessante e coinvolgente lo scenario n. 1!
Mi sono in gran parte ricreduto.............

Fra l'altro, con "occhio storico", ho "scatenato" una bella discussione su BGG, ottenendo l'attenzione anche dell'autore, Chad Jensen, vedi: http://boardgameg...ders-cubes

Martedi sera, partita con avversario su questo scenario...............
 
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Giancarlo Ceccoli
Ieri sera, partitona sullo scenario n. 2.
Bhè...........ci siamo; il gioco si realizza completamente con alcune regole assenti nello scenario introduttivo e nel n. 1. In particolare i markers "Sighting e alcune qualità che hnno le unità.

Sighting markers: FF ha numerosi segnalini che hanno un fronte contrassegnato da un ? + morale 13; sul retro di tali markers si possono trovare segnalini fasulli, blocchi stradali, fortificazioni varie e......le unità nascoste! In pratica è possibile posizionare ad inizio scenario, all'insaputa dell'avversario, diversi sighting e i più interessanti sono naturalmente le unità nascoste.
Il sistema è molto "elegante" e si tocca con mano "la nebbia di guerra".

Unità con qualità particolari: ci sono fanterie e carri che presentano lettere sul fronte quali L, A, S, H. Esse rappresentano funzioni speciali, quali poter usare APCR, Heat munitions, mitragliatrice leggere. Per fare questo, però, è necessario "scartare" una carta assetto, che diventano, quindi, fondamentali nel corso di una partita!

Le varie regole su ROF, Hindrance, ecc. sono "cromature" che devono essere assolutamente ricordate e che fanno bello il gioco.

Insomma, il sistema funziona; interessante, veloce nei combattimenti e adatto, secondo me, a scenari "grandi", anche per 4 giocatori.

P.S.
lo scenario è stato ineterrotto a seguito di grave errore: ci siamo dimenticati che le unità eliminate, se plotoni, sono sostituite da squadre...........Shock
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 18/06/2011 13:41:53
 
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