20/11/2019 22:07
ARCHIVIO

IL PRESENTE FORUM NON VIENE PIU' UTILIZZATO MA RIMANE SOLO COME STRUMENTO DI CONSULTAZIONE PER LA QUANTITA' DI INFORMAZIONI CONTENTUTE. IL NUOVO FORUM E' RAGGIUNGIBILE DIRETTAMENTE DAL NUOVO SITO

www.asgs.sm

Vedi argomento
 Stampa argomento
Fighting Formations: GID
Giancarlo Ceccoli
mmmmmmmmmmm....................... Frown
Prima partita con avversario, dopo un paio in solitario, Scenario n. 0.

Devo dire che mi aspettavo di meglio; sarà un'impressione sbagliata, specie perchè riferita solo ad un paio di partite e sullo scenario assolutamente intrioduttivo n. 0, ma sono leggermente deluso.

Intanto tranquilliziamo subito i patiti di ASL............ FF è tutto un altro gioco! Ribadisco quello scritto sull'articolo di Giugno, cioè che l'autore, Chad Jensen, se ha pensato a qualche gioco per l'ispirazione di FF ha pensato al suo precedente successo, cioè Combat Commander!
In pratica FF è una evoluzione, su scala leggermente diversa, di tutti i concetti espressi nel precedente sistema.
Un esempio? Gli ordini permessi sono esattamente quelli possibili, magari sotto altra forma, in CC.
Naturalmente il gioco è diverso, ma i concetti sono molo, molto simili.

Ma la leggera delusione dopo le prime partite ha origine soprattutto dalla "ripetività" delle azioni e controreazioni che il sistema produce.
Credo che il mio pensiero, come dicevo sopra, sia originato dallo scenario giocato, dalle poche pedine e dagli ordini possibili.

Ho piazzato immediatamente, sul mio tavolo, lo scenario n. 1, che giocherò al più presto; sono estremamente curioso di capire se mi sono sbagliato, come spero, oppure FF non sarà ..........il mio gioco. Figo
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 01/06/2011 09:40:20

www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Giancarlo Ceccoli
Decisamente più interessante e coinvolgente lo scenario n. 1!
Mi sono in gran parte ricreduto.............

Fra l'altro, con "occhio storico", ho "scatenato" una bella discussione su BGG, ottenendo l'attenzione anche dell'autore, Chad Jensen, vedi: http://boardgameg...ders-cubes

Martedi sera, partita con avversario su questo scenario...............

Giancarlo Ceccoli
Ieri sera, partitona sullo scenario n. 2.
Bhè...........ci siamo; il gioco si realizza completamente con alcune regole assenti nello scenario introduttivo e nel n. 1. In particolare i markers "Sighting e alcune qualità che hnno le unità.

Sighting markers: FF ha numerosi segnalini che hanno un fronte contrassegnato da un ? + morale 13; sul retro di tali markers si possono trovare segnalini fasulli, blocchi stradali, fortificazioni varie e......le unità nascoste! In pratica è possibile posizionare ad inizio scenario, all'insaputa dell'avversario, diversi sighting e i più interessanti sono naturalmente le unità nascoste.
Il sistema è molto "elegante" e si tocca con mano "la nebbia di guerra".

Unità con qualità particolari: ci sono fanterie e carri che presentano lettere sul fronte quali L, A, S, H. Esse rappresentano funzioni speciali, quali poter usare APCR, Heat munitions, mitragliatrice leggere. Per fare questo, però, è necessario "scartare" una carta assetto, che diventano, quindi, fondamentali nel corso di una partita!

Le varie regole su ROF, Hindrance, ecc. sono "cromature" che devono essere assolutamente ricordate e che fanno bello il gioco.

Insomma, il sistema funziona; interessante, veloce nei combattimenti e adatto, secondo me, a scenari "grandi", anche per 4 giocatori.

P.S.
lo scenario è stato ineterrotto a seguito di grave errore: ci siamo dimenticati che le unità eliminate, se plotoni, sono sostituite da squadre...........Shock
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 18/06/2011 13:41:53

Vai al forum:
LOGIN SOCI
CLICCA QUI - LOGIN PER VISUALIZZARE LE VECCHIE SEZIONI RISERVATE AI SOCI
Copyright A.S.G.S. © 2007