20/11/2019 21:44
ARCHIVIO

IL PRESENTE FORUM NON VIENE PIU' UTILIZZATO MA RIMANE SOLO COME STRUMENTO DI CONSULTAZIONE PER LA QUANTITA' DI INFORMAZIONI CONTENTUTE. IL NUOVO FORUM E' RAGGIUNGIBILE DIRETTAMENTE DAL NUOVO SITO

www.asgs.sm

Vedi argomento
 Stampa argomento
Here I Stand - inizio partita 25/9
Giancarlo Ceccoli
Scenario campagna, 4 giocatori:
GC - Asburgo e Papato; Clivio - Inghilterra e Protestante; Davide - Francia; Danilo - Ottomano.

www.mrbass.org/boardgames/online/wargameroom/here_i_stand.jpg

Dopo ri-lettura delle regole da parte mia e di Davide, si parte per quella che credo sarà una gran bella esperienza!


Continua....................
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 26/09/2012 11:19:00
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Clivio Fenili
beh la partita è iniziata in maniera interessante, credo che ci sarà da divertirsi, sopratutto il francese per ora è ben accerchiato, ma l'ottomano sta bussando alla porta e probabilmente qualcuno non sarà contento di incontrarlo.

Che programma hai usato per fare la screen quasi completa della partita?
 
Clivio Fenili
Gli sviluppi del secondo turno e l'inizio del terzo fanno presagire delle grandi guerre in continua evoluzione.

Veramente interessante anche la gestione dei punti, giustamente fa notare Gian Carlo che anche se ha perso tante chiavi, il suo punteggio risulta comunque alto e in gioco per poter puntare ad un buon piazzamento.
 
Giancarlo Ceccoli
Clivio Fenili ha scritto:
Gli sviluppi del secondo turno e l'inizio del terzo fanno presagire delle grandi guerre in continua evoluzione.

Veramente interessante anche la gestione dei punti, giustamente fa notare Gian Carlo che anche se ha perso tante chiavi, il suo punteggio risulta comunque alto e in gioco per poter puntare ad un buon piazzamento.


www.ancispettoratosicilia.it/archivio-foto/STORIA%20E%20CULTURA/CARLO_V_small.jpg
Carlo V d'Asburgo (Gand 1500 - San Jerónimo de Yuste, Estremadura 1558), imperatore del Sacro romano impero (1519-1558), con il nome di Carlo I fu re di Spagna e come Carlo IV re di Napoli (1516-1556). Figlio di Filippo I d'Asburgo e di Giovanna la Pazza, nipote da parte di madre di Ferdinando II il Cattolico e Isabella I e, da parte di padre, dell'imperatore Massimiliano I d'Austria, si trovò erede di un immenso territorio. .................

GC- Carlo V
Il mio riferimento era alla Francia che, attaccata su 3 fronti, può ancora ambire alla vittoria.

In ogni caso confermo: grandi guerre in corso e poca pace all'orizzonte................
Per quanto mi riguarda, la pace "forzata" con la Francia mi è stata utile per concentrare gli sforzi verso l'Ottomano. Qui il fronte è un pò in stallo, dato che le forze in campo mie e di Danilo sono quasi alla pari. Vedremo............
I corsari "rompono" parecchio; le scoperte nel New World vanno a rilento; le colonie non rendono un piffero; Lutero stà iniziando a dilagare e prima o poi dovrò pensare anche alla Germania. Insomma una situazione caotica, come sempre per l'Asburgo.
La storia insegna che Carlo V fù sempre impegnato a rincorrere le emergenze del suo Impero; comincio a capire cosa significa............

Gran bel gioco e l'inserimento di Ettore - Papa è ottimale!
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 10/10/2012 09:43:54
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Ettore lo Bue
grazie grazie, mi sono divertito molto, soprattutto a sculacciare lutero nel dibattito teologico Wink

comunque rileggendo il regolamento abbiamo fatto un paio di errori nel capitolo 21 si specifica che l'asburgo può fare solo un dispiegamento primaverile anche se ha due capitali e il regolare che nesce nella capitale inglese vi rimane anche se ci sono in corso guerre straniere.
 
Giancarlo Ceccoli
Io ho fatto solo un dispiegamento in Primavera, ma ho piazzato 2 unità in inverno, quindi giusto.

Giusto, invece, la "nascita" del regolare a Londra.
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 10/10/2012 15:51:17
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Clivio Fenili
Ok, quindi ho da spostare una unità dalla guerra straniera al blocco di 3 mercenari che stavano per assaltare in Francia!
 
Clivio Fenili
La partita prosegue bene, peccato l'assenza di Davide che probabilmente ha sbilanciato un po' l'andamento della partita.


Rileggendo le regole ci sono un po' di precisazioni da fare su piccoli errori fatti.

- Il segnalino della moglie viene posizionato nella casella del risultato del dado, in modo da non poter far uscire più quel risultato di dado, ma il seguente, non è il nostro caso dato che ho fatto 6 al primo tiro.
In più, nella tabella che c'è nel capitolo 21.3, spiega i bonus di ogni moglie, tra cui Anna Bolera fornisce 3 carte evento che vengono aggiunte al mazzo dal turno seguente, ma forse questo lo sapevate già.

- Il segnalino di Caterina d'Aragona viene consegnato allo spagnolo, la prima volta che dichiara guerra all'Inglese, ha uno sconto di 2 CP.

- Lo spagnolo deve mettere i suoi segnalini esagonali in Ungheria come da regola:

"Tutti gli altri spazi controllati dalla potenza minore sono indicati con segnalini di controllo esagonali della potenza maggiore." (22.2)

e può costruire regolari ungheresi in queste zone per tagliare i rifornimenti o attaccare il turco alle spalle dato che non è protetto.
Stessa cosa può fare il francese in Scozia, il fatto di lasciare 2 territori al francese, potrebbe fargli fare unità militari per attaccarmi la chiave.

- Nel paragrafo 23.2 vengono definiti tutti i punti bonus che si possono prendere durante il gioco, tra cui i 5 punti che ho fatto con la nascita di Edoardo.


- Alla fine del regolamento (almeno quello in italiano) da pagina 61 in poi, ci sono dei riassunti interessanti, alcuni non sono scritti perfettamente, ma almeno ricordano alcuni dettagli.
Sopratutto ho notato che sbagliamo Riforma e Controriforma:
le parità si gestiscono diversamente in base se è Riforma o Controriforma.
Il conteggio di unità militari Cattoliche, quando si effettua una Riforma, si conta solo ed esclusivamente se sono nello stesso spazio e non adiacente. Si contano le unità cattoliche adiacenti quando si fa una Controriforma, comunque basta guardare la tabellina a pag. 62 per comprendere perfettamente questo tipo di conteggio e ciò che sbagliamo.
Ora si giustifica un miglioramento per il protestante che è più facilitato alla conversione come storicamente è.

Sempre grazie a queste tabelle riassuntive, specifica che quando si fa il dispiegamento primaverile si muove una formazione e non è necessario avere un comandante (come invece pensavamo noi). In caso non ci sia il comandante, come sempre, la formazione non può superare le 4 unità.


Altre informazioni varie che non conoscevo:
- Gli elettorati sono fortificati come una fortificazione normale e sono importanti solo per Papato, Protestanti e Spagna.

- A inizio partita quando mi avete fatto fare, con l'Inghilterra, la diplomazia, avevate detto che potevo parlare con

- Anche questa non la conoscevo come regola di base:
"4: Se si ha una dichiarazione di guerra contro la Scozia, il francese può immediatamente spendere 2 CP per intervenire. Se interviene, la Scozia viene attivata come alleato della Francia (22) e la Francia è ora in guerra contro la potenza che ha dichiarato guerra contro la Scozia.
5: Se si ha una dichiarazione di guerra contro Venezia, il Papato può spendere 2 CP per intervenire. Se interviene, Venezia viene attivata come alleato del Papato (22) e il Papato è ora in guerra contro la potenza che ha dichiarato guerra contro Venezia."
 
Giancarlo Ceccoli
Clivio Fenili ha scritto:
La partita prosegue bene, peccato l'assenza di Davide che probabilmente ha sbilanciato un po' l'andamento della partita.


GC: FINALMENTE UN GIOCATORE CHE LEGGE, STUDIA E COMMENTA!!!!!!1 QUASI QUASI TI FACCIO SOCIO AD HONOREM............


Rileggendo le regole ci sono un po' di precisazioni da fare su piccoli errori fatti.

- Il segnalino della moglie viene posizionato nella casella del risultato del dado, in modo da non poter far uscire più quel risultato di dado, ma il seguente, non è il nostro caso dato che ho fatto 6 al primo tiro.
In più, nella tabella che c'è nel capitolo 21.3, spiega i bonus di ogni moglie, tra cui Anna Bolera fornisce 3 carte evento che vengono aggiunte al mazzo dal turno seguente, ma forse questo lo sapevate già.

- Il segnalino di Caterina d'Aragona viene consegnato allo spagnolo, la prima volta che dichiara guerra all'Inglese, ha uno sconto di 2 CP.

- Lo spagnolo deve mettere i suoi segnalini esagonali in Ungheria come da regola:

"Tutti gli altri spazi controllati dalla potenza minore sono indicati con segnalini di controllo esagonali della potenza maggiore." (22.2)

GC: CACCHIO, QUESTA NON E' DA POCO.

e può costruire regolari ungheresi in queste zone per tagliare i rifornimenti o attaccare il turco alle spalle dato che non è protetto.
Stessa cosa può fare il francese in Scozia, il fatto di lasciare 2 territori al francese, potrebbe fargli fare unità militari per attaccarmi la chiave.

GC: CAVOLO, VEDI SOPRA..............

- Nel paragrafo 23.2 vengono definiti tutti i punti bonus che si possono prendere durante il gioco, tra cui i 5 punti che ho fatto con la nascita di Edoardo.


- Alla fine del regolamento (almeno quello in italiano) da pagina 61 in poi, ci sono dei riassunti interessanti, alcuni non sono scritti perfettamente, ma almeno ricordano alcuni dettagli.
Sopratutto ho notato che sbagliamo Riforma e Controriforma:
le parità si gestiscono diversamente in base se è Riforma o Controriforma.
Il conteggio di unità militari Cattoliche, quando si effettua una Riforma, si conta solo ed esclusivamente se sono nello stesso spazio e non adiacente. Si contano le unità cattoliche adiacenti quando si fa una Controriforma, comunque basta guardare la tabellina a pag. 62 per comprendere perfettamente questo tipo di conteggio e ciò che sbagliamo.
Ora si giustifica un miglioramento per il protestante che è più facilitato alla conversione come storicamente è.

GC: GRAVE, SPECIE PER LE DUE POTENZE INTERESSATE. OGGI LEGGO.

Sempre grazie a queste tabelle riassuntive, specifica che quando si fa il dispiegamento primaverile si muove una formazione e non è necessario avere un comandante (come invece pensavamo noi). In caso non ci sia il comandante, come sempre, la formazione non può superare le 4 unità.

GC: QUESTO LO ABBIAMO FATTO BENE, MI SEMBRA.

Altre informazioni varie che non conoscevo:
- Gli elettorati sono fortificati come una fortificazione normale e sono importanti solo per Papato, Protestanti e Spagna.

- A inizio partita quando mi avete fatto fare, con l'Inghilterra, la diplomazia, avevate detto che potevo parlare con

- Anche questa non la conoscevo come regola di base:
"4: Se si ha una dichiarazione di guerra contro la Scozia, il francese può immediatamente spendere 2 CP per intervenire. Se interviene, la Scozia viene attivata come alleato della Francia (22) e la Francia è ora in guerra contro la potenza che ha dichiarato guerra contro la Scozia.
5: Se si ha una dichiarazione di guerra contro Venezia, il Papato può spendere 2 CP per intervenire. Se interviene, Venezia viene attivata come alleato del Papato (22) e il Papato è ora in guerra contro la potenza che ha dichiarato guerra contro Venezia.

GC: ANCHE QUESTO MI SEMBRA LO AVESSIMO EVIDENZIATO.
"
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Clivio Fenili
Beh leggere è il minimo, se si ha il tempo e con un gioco del genere...


Mi sono accorto di essermi dimenticato un pezzo:

a inizio partita avevo, come Inghilterra, fatto diplomazia con Francia e tutte le altre nazioni. Invece dovevo fare diplomazia prima con Fracia o Spagna e poi con l'altra e successivamente, dichiarare. Invece ho scelto se fare diplomazia con la Francia e poi con il resto del mondo che effettivamente ha poco interesse con l'Inglese...

Modificato da Clivio Fenili il 19/10/2012 16:10:32
 
Marcello Maimone
Me lo state rovinando...Clivio..la settimana prossima una bella cura disintossicante con Il Gioco dell'Oca, Scarabeo e Gira la moda! Pfft
Cavaliere del Lavoro, Maimone Borgia Ragionier Marcello
 
Ettore lo Bue
Clivio Fenili ha scritto:

- Alla fine del regolamento (almeno quello in italiano) da pagina 61 in poi, ci sono dei riassunti interessanti, alcuni non sono scritti perfettamente, ma almeno ricordano alcuni dettagli.
Sopratutto ho notato che sbagliamo Riforma e Controriforma:
le parità si gestiscono diversamente in base se è Riforma o Controriforma.
Il conteggio di unità militari Cattoliche, quando si effettua una Riforma, si conta solo ed esclusivamente se sono nello stesso spazio e non adiacente. Si contano le unità cattoliche adiacenti quando si fa una Controriforma, comunque basta guardare la tabellina a pag. 62 per comprendere perfettamente questo tipo di conteggio e ciò che sbagliamo.
Ora si giustifica un miglioramento per il protestante che è più facilitato alla conversione come storicamente è.



quelle tabelle sono fatte veramente con i piedi, pagina 29 del regolamento inglese, o 31 di quello italiano specifica chiaramente che nei tentativi di riforma tiri un dado per ogni unità cattolica adiacente e due se l'unità cattolica è nello spazio, anche nellla gestione delle parità abbiamo sempre fatto bene, quindi non m i sembra che abbiamo fatto errori in queste occasioni.
 
Giancarlo Ceccoli
Mi sembrava di aver capito che erano stati commessi errori in merito alle seguenti regole:

18.3- Reformation Attempt Procedure

The chosen space may be in any language zone, but the attempting
power will only win ties and receive +1 die roll modifiers (if
applicable) if the space is in the target language zone(s). The event
Book of Common Prayer is further restricted to allowing only
English home spaces (which includes Calais) as targets.

The Protestant (or English) power wins ties within
the target language zone(s); the Papacy wins ties everywhere else.

____________________________________________________________________

18.4- Counter Reformation Procedure

The chosen space may be in any language zone, but the Papacy
will only win ties if Paul III or Julius III is the Papal ruler and the
space is in the target language zone(s).

The Papacy wins all ties if this is a space within the target
language zone and Paul III or Julius III is the Papal ruler; otherwise
the Protestant wins all ties.

In particolare sulla questione "pareggi".

Non ho trovato le tabelle citate da Clivio.
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Clivio Fenili
Marcello Maimone ha scritto:
Me lo state rovinando...Clivio..la settimana prossima una bella cura disintossicante con Il Gioco dell'Oca, Scarabeo e Gira la moda! Pfft

ahahah se giochi con me va bene! Ti vorrei vedere a "Il Gioco dell'Oca"!


Comunque effettivamente ciò che è scritto nella tabella di pagina 62 è diverso da ciò che è scritto nel regolamento. Ora certo la versione in Inglese per leggerla completa...

EDIT: Si probabilmente è un errore di stampa della tabella, anche se non capisco come mai il Protestante non abbia un minimo di vantaggio, in Virgin Queen è più facilitato...
Modificato da Clivio Fenili il 22/10/2012 19:25:38
 
Clivio Fenili
Una bella partita, finita forse un po' a sorpresa di tutti, però ottima l'idea di ripartire con una nuova sfida...
 
Vai al forum:
LOGIN SOCI
CLICCA QUI - LOGIN PER VISUALIZZARE LE VECCHIE SEZIONI RISERVATE AI SOCI
Copyright A.S.G.S. © 2007