20/11/2019 22:26
ARCHIVIO

IL PRESENTE FORUM NON VIENE PIU' UTILIZZATO MA RIMANE SOLO COME STRUMENTO DI CONSULTAZIONE PER LA QUANTITA' DI INFORMAZIONI CONTENTUTE. IL NUOVO FORUM E' RAGGIUNGIBILE DIRETTAMENTE DAL NUOVO SITO

www.asgs.sm

Vedi argomento
 Stampa argomento
II Partita su HIS - inizio 23 ottobre
Giancarlo Ceccoli
Gran bel gioco..................
Vista la completa vittoria di Clivio nella precedente partita (sia con il Protestante che con l'Inghilterra ci ha surclassati................) si decide di iniziarne una seconda che credo sarà ancora più interessante, visto che ormai le regole sono sufficientemente chiare.

Potenze/Giocatori: GC - Inghilterra/Protestante; Danilo - Ottomano; Davide - Papato; Clivio - Asburgo; Ettore - Francia.

Continua...............
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 24/10/2012 11:31:30

www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Clivio Fenili
Gli Asburgo e la Francia penso siano le due nazioni più complicate da giocare. Gli Asburgo perché con poche carte in più devono sopperire ad uno scontro contro ogni giocatore della mappa tranne il Papato (a meno ché non si decida a prendere Napoli.
Mentre il Francese è subito schiacciato tra Inglese, Asburgo ed eventualmente, come in questo caso, Papato che con un pizzico di fortuna è riuscito a rallentare a sufficienza il Protestante.

Giancarlo Ceccoli
Se qualcuno no ha ancora letto, ecco i "suggerimenti" per giocare meglio ogni Potenza: http://home.comca...yPower.doc

Davide Magnani
Qui c'è la versione in italiano:
http://www.goblin...tegici.pdf
Modificato da Davide Magnani il 26/10/2012 16:35:45

Ettore lo Bue
serata di gioco fantastica ieri sera, forse un po' meno per Clivio, ma, almeno io, mi sono divertito molto, la mia diplomazia ha avuto un successo quasi totale, l'Asburgo si trova attaccato da tre lati, e nonostante la mano imponente di carte non può arrivare dappertutto, ovviamente la coperta è corta, si trova con tre chiavi minacciate da altrettante potenze e con poche speranze di resistere. Il protestante è diventato anche una potenza politica e quindi si aprono scenari interessanti anche sul fronte diplomatico.

Una cosa FONDAMENTALE, la carta papal bull mette l'unrest solo sugli Home spaces, se non ho letto male la carta, di conseguenza Besançon non può essere in unrest in quanto non home space. L'assalto a Metz è ancora fattibile...

Giancarlo Ceccoli
Si veramente una bella serata, bella partita, gran bel gioco, come più volte detto. Chissà perchè lo abbiamo lasciato "nel dimenticatoio" per tanto tempo..............

Ad ogni modo le Potenze sotto mio controllo, Inghilterra e Protestante, sono "andate bene"; rientro inaspettato di Loris, al quale ho "delegato" Lutero. Loris è stato guidato da tutti noi ma ha avuto una notevole sfortuna! Pochi, infatti, i tentativi con successo della riforma in Germania; tale sfortuna, insieme alla Lega di Smalcalda costituitasi con largo anticipo, ha dato origine ad una situazione che vede poche unità militari e poche zone sotto religione e controllo politico protestante. Bhè.............vedremo gli sviluppi.
Con l'Inghilterra, altra storia; l'alleanza con la Francia/Ettore mi sembra proficua ad entrambi. Mi dispiace per l'Asburgo/Clivio, ma ho dovuto sciegliere e la coerenza nel proseguire con il francese mi è apparsa più giusta. La "parte militare" si gioca quindi in Olanda e non sembra niente facile.............
Grande sfortuna con i viaggi nel Nuovo Mondo; non riesco a concludere nulla, ne esplorazioni, colonie o conquiste. Al contrario l'Asburgo con solo 2 tiri ha già guadagfnato punti e carte !! Shock
Proseguo, infine, con matrimoni, divorzi, amanti ecc. per avere un figlio maschio.........

Nel resto dell'Europa i cannoni rombano:
l'Ottomano/Danilo è all'attacco dell'Asburgo sia verso Vienna che con la pirateria nel Mediteranneo;
la Francia attacca a più riprese i confini tedeschi e minaccia Metz;
il Papato, fortissimo (bravo come sempre Davide/Papa), ha conquistato gran parte della penisola italiana e inizia con scomuniche e azioni di controriforma molto fastidiose.

Insomma, situazione tutta in evoluzione; sullo sfondo vengono pubblicati i primi testi del Nuovo Testamento in lingia tedesca da Lutero..................So tutto io

Davide Magnani
Innanzitutto chiariamo le cose: Davide/Papa sarà tuo fratello... a me, sbattezzato, del Papa non me l'ha mai dato nessuno! Angry

Regolamento:
- Ettore ha ragione: gli unrest della scomunica vanno solo su home spaces non presidiati e cattolici (21.5)
- Ci eravamo lasciati con un dubbio riguardo al leader protestante che ha perso l'assedio: va riposizionato nello spazio fortificato più vicino (15.1 punto 11)
- Le navi che si trovano in un porto sotto assedio possono muovere (15)
- Le navi che giungono in una zona di mare nella quale sono già presenti unità navali amiche, assumono lo stesso orientamento (orizzontale o verticale) di queste ultime (16.1 punto 2). Dunque se saranno in posizione orizzontale, vengono poste sopra le altre e non sono intercettabili
- Quando si fanno tentativi di Riforma o Controriforma bisogna scegliere una singola zona linguistica (18.1, 18.3, 18.4), dunque non è possibile fare un tentativo in Germania e un altro a Praga come è stato fatto.
- Il segnalino di conquista (l'Asburgo ha conquistato gli Aztechi) va collocato nell'apposito spazio della Tabella per le Ricchezze del Nuovo Mondo (20.3) e solo quando la conquista diventa depleted va spostato sulla carta della potenza maggiore.

Per ora non mi pare aver riscontrato altri problemi.

Sua Santità
Paolo III

Ettore lo Bue
Davide Magnani ha scritto:
- Quando si fanno tentativi di Riforma o Controriforma bisogna scegliere una singola zona linguistica (18.1, 18.3, 18.4), dunque non è possibile fare un tentativo in Germania e un altro a Praga come è stato fatto.

sei sicuro di questa cosa? io avevo capito che devi indicare una zona linguistica e poi fai i tentativi, in caso di pareggio vinci se sei all'interno della zona linguistica indicata altrimenti in caso di pareggio perdi quindi è possibile "targettare" la Germania e poi andare a Praga sapendo però che in caso di pareggio non giri lo spazio

Giancarlo Ceccoli
Anch'io avevo capito come Ettore; guardate anche l'esempio nelle Rules, cita proprio il caso del tentativo in Ungheria.

Davide Magnani
Quando si fanno tentativi di Riforma o Controriforma bisogna scegliere una singola zona linguistica (18.1, 18.3, 18.4), dunque non è possibile fare un tentativo in Germania e un altro a Praga come è stato fatto.

Ho cercato un pò in giro per chiarirmi sto punto. Non mi tornava il fatto che la regola specifica una singola zona:
The Protestant power makes 2 Reformation attempts
targeting a single language zone. This target language zone must
be specified before attempting the first Reformation attempt

Dunque mi sembra di aver capito che va dichiarata una singola zona linguistica, ma gli spazi che si trovano al di fuori di qualsiasi zona linguistica sono cmq soggetti al tiro (con il malus del pareggio e la perdita di un eventuale +1), così come avevate ben inteso voi.
Cmq non è possibile tirare per uno spazio che si trova in una zona linguistica differente da quella dichiarata all'inizio del tentativo (cioè se dichiaro la Germania non posso provare in Italia). Giusto?

Giancarlo Ceccoli
Sono daccordo con quanto dici a proposito della regola su Publishing a Treatise; in aggiunta, come già detto, se leggi l'esempio a pag. 30 vedrai che viene riportato il tentativo verso la città di Bresalu, Ungheria, confermando la regola.

P.S.
Sono a casa, "quasi influenzato"; verso le 18,00 vedo come mi sento poi invio un sms a tutti i partecipanti della partita.
In ogni caso, se non ci sono, potete andare avanti, trovando un Protestante/Inglese che mi sostituisca.

Clivio Fenili
non vi ho ben seguito in questo discorso... comunque io probabilmente martedì prossimo lavorerò fino a tardi e credo farò fatica ad essere a san marino. Mi confermeranno nei prossimi giorni gli orari.

Davide Magnani
Spero che ce la farai, mi dispiacerebbe dover saltare ancora un'altra settimana.

Clivio Fenili
Confermo che non sarò presente martedì sera, ovviamente potete trovare un sostituto. Al massimo gli lascio detto qual'era l'idea per continuare a lottare...

Giancarlo Ceccoli
Porca miseria..................volevo andare avanti anch'io, soprattutto per la validità del gioco.

Che si fà? Provo a sentire con Giuseppe, domani.

Davide Magnani
Se non si trova nessuno possiamo applicare il regolamento per il gioco a 4, in modo che il Papa tenga l'Asburgo. Questa soluzione non mi piace perchè credo che il gioco funzioni meglio se ogni potenza principale viene giocata da un singolo giocatore.
Quindi se si trovasse un altro giocatore sarebbe meglio.

Fatemi sapere se non si dovesse giocare così evito di venire su.

Ciao

Giancarlo Ceccoli
Giuseppe è impegnato con ASL. Provo con Maurizio, altrimenti direi di "andare" in 4.

Aggiornamento: no, niente da fare. Quindi, riassumendo siamo in 4: Ettore, Davide, Danilo, GC.
O si continua con le "suddivisioni" da regolamento o si salta di nuovo. Non sò se Loris ci sarà, ma non sarebbe preparatissimo................

Decidiamo domani mattina; se non si gioca a HIS propongo, per chi ci sarà, una prova su Andean Abyss; lo si spiega in 15 minuti. http://boardgameg...dean-abyss
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 12/11/2012 21:42:26

Davide Magnani
Io propongo di continuare HIS, se decidete altro vi prego di farmelo sapere perchè, con tutto il rispetto, non salgo a SM x AA (qualcuno ha altro da proporre???).
Grazie.

Giancarlo Ceccoli
Ok, daccordo. HIS in 4. Se per strada troviamo qualcuno, bene.

A stasera,
GC

Clivio Fenili
Eccoci, com'è andata??
Aggiornatemi...

Vai al forum:
LOGIN SOCI
CLICCA QUI - LOGIN PER VISUALIZZARE LE VECCHIE SEZIONI RISERVATE AI SOCI
Copyright A.S.G.S. © 2007