20/11/2019 21:35
ARCHIVIO

IL PRESENTE FORUM NON VIENE PIU' UTILIZZATO MA RIMANE SOLO COME STRUMENTO DI CONSULTAZIONE PER LA QUANTITA' DI INFORMAZIONI CONTENTUTE. IL NUOVO FORUM E' RAGGIUNGIBILE DIRETTAMENTE DAL NUOVO SITO

www.asgs.sm

Vedi argomento
 Stampa argomento
Kutuzov - 29 gennaio 2013
Giancarlo Ceccoli
Bhè, della serie il tempo passa............., l'ultima partita fatta dal sottoscritto risale già al 2009, vedi http://www.asgs.s............, quindi le necessarie ri-letture del regolamento, durante la serata di ieri sera sono "giustificate".........
Fra l'altro Kutuzov è il più complesso della serie (The Napoleonics War, Wellington - GMT), grazie all'introduzione di regole sull'attrito e il morale, fenomeni caratteristici del periodo napoleonico, in particolare per la campagna di Russia.

Ho subito letto le regole che più ci hanno fatto discutere ieri sera e credo di aver trovato i chiarimenti necessari.

Intanto evidenzio subito che il Rule Book, come in ogni simulazione, è "la norma" di riferimento; con i card-driven, al limite, è evidenziato che se esistono incongruenze fra quanto stabilito dalle Rules e il testo delle carte (Eventi), ha la priorità la carta. In ogni caso fra PlayBook e Rule Book la priorità è delle Rules; in particolare a pag. 3, colonna a sinistra in alto, il concetto è chiarito molto bene: "If there is any conflict between the tutorial and the rules, follow the rules."
Ieri sera abbiamo seguito, in parte, quello che sembrava chiarito dall'esempio di gioco nel Play Book (ufficiali di staff, calcolo sulla forza combattimento, morale loss), mentre in realtà si dovevano seguire scrupolosamente le regole.

Ad ogni modo:
- Army group, Staff Officer; la regola 1.6 stabilisce immediatamente che quando due o più Leader sono nello stesso ducato, uno solo diventa il Comandante (piazzando il suo segnalino "alto" su basetta) e tutti gli altri Staff Officers (piazzando i markers quadrati); dalla 1.61 per Formazione si intende qualunque mix di soldati, leaders o Army; dalla 1.62 si evince cosa si intende per Army, molto importante e dove abbiamo commesso degli errori.
1) un Army è considerato un gruppo composto da soldati e leaders fino al valore di Command Rating di uno di essi denominato, appunto, Comandante. In pratica, come chiarisce l'esempio sotto la regola, Kutuzov, con rating di 6, può comandare 6 soldati oppure 5 soldati + 1 leader (staff officer), oppure 4 soldati + 2 leader (staff officer) e rimane, in questo caso un Army.
2) l'Army Group consiste in 2 o più Army nello stesso ducato. Non cambia nulla dal punto 1 sopra, ma in questo caso ogni leader, sempre staff officers, comanda soldati fino al suo massimo rating. Kutuzov potrebbe quindi comandare 4 soldati, + 2 leaders (rating di 4) che comandano ognuno 4 soldati a testa. Un Army Group con un potenziale di 4 (Kutuzon battle rating)+4 (soldati sotto suo comando)+2 (staff officers)+4 (soldati di uno officer)+4 (soldati del secondo officer) + 1 dado di russo= 19 dadi in attacco.
3) la differrenza sostanziale fra Army e Army Group è poi nei movimenti; un Army pagherà 1 CP x ducato mosso, mentre un Army Group pagherà 1 CP x ogni Army che lo compone. Nell'esempio 2 sopra, l'Army Group paga 3 CP per ogni ducato mosso!! Vedi anche la regola 10.63 e il relativo esempio.

In merito ai punti 1-3 sopra, ieri sera probabilmente abbiamo commesso l'errore di considerare Army group anche gruppi di questo tipo: Kutuzov con 6 soldati, al comando di Platov con altri 4, totale 16 dadi (4 battle rating + 6 soldati+1 staff officer+4 soldati +1russo); al contrario se Kutuzon formava un Army Group avrebbe avuto 4+5+1+4+1= 15.
Confermato che ogni Staff officers somma solo + 1 dado e NON il suo valore Battle rating!
Insomma abbiamo probabilmete concesso più dadi in qualche attacco...............!!

- Morale, tabelle; la regola 9 tratta del Morale; la 9.3 rimanda il calcolo della perdita di "morale Loss" alla Tabella di pag. 37 del Play Book e alla Player Aid Card n. 2. Le due tabelle sono chiarissime ed evidenziano che si applica SOLO il risultato peggiore possibile eccetto se è coinvolto un Army Group o Napoleone. La tabella in mappa e quella del Play Book a pag. 38, evidenziano come solo gli "Special" possono essere cumulativi, appunto Army Group e Napoleone. L'esempio di gioco a pag. 11, colonna sinistra in alto, che elenca come cumulativo 4 Morale Loss per Riga + il deposito è chiaramente sbagliato. Cercherò di verificare sui forum quali BBG e Consimworld la questione; in effetti sulle errata pubblicate il 09/08 non c'è traccia di tale errore.

- Situazione armate napoleoniche; alla fine della serata Napoleone, con una piccola armata, si trova in territorio russo, isolato e privo di comunicazioni (flag) verso la Francia e/o suoi depositi.
Intanto ricordo i Cosacchi; attaccheranno ogni Flag semza almeno 1 soldato in quel ducato, con la possibilità di eliminare la stessa. Mi sembra di capire, poi, che la vera difficoltà di tale situazione sia quella che, durante l'Interfase, regola 17, sarà impossibile portare rinforzi nel ducato senza linea di comunicazione! In pratica Napoleone dovrà contare sulle proprie forze fino all'arrivo di altre Army. Da considerare, poi, la necessità di piazzare flag, pena la risoluzione dell'attrito, regola 10.43, Ambush.

- gioco di carta + oppure gioco delle risorse; dalla 4.2 e dalla 16.3, mi sembra di capire che se si spendono 2 risorse ad inizio impulso per acquistare una carta, è poi possibile giocare SOLO una seconda carta NON +. Oppure si gioca una carta +, prima o dopo una carta normale.

-

Continua............
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 30/01/2013 15:24:44
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Davide Magnani
...probabilmente abbiamo commesso l'errore di considerare Army group anche gruppi di questo tipo: Kutuzov con 6 soldati, al comando di Platov con altri 4, totale 16 dadi (4 battle rating + 6 soldati+1 staff officer+4 soldati +1russo); al contrario se Kutuzon formava un Army Group avrebbe avuto 4+5+1+4+1= 15.

L'esempio qui sopra non è molto chiaro.
Comunque per quello che ho capito un Army Group si forma sempre quando 2 o + Armate amiche si trovano nello stesso Ducato o muovono insieme.
Non mi sembra ci siano grosse differenze con NW.
 
Giancarlo Ceccoli
Davide Magnani ha scritto:
...probabilmente abbiamo commesso l'errore di considerare Army group anche gruppi di questo tipo: Kutuzov con 6 soldati, al comando di Platov con altri 4, totale 16 dadi (4 battle rating + 6 soldati+1 staff officer+4 soldati +1russo); al contrario se Kutuzon formava un Army Group avrebbe avuto 4+5+1+4+1= 15.

L'esempio qui sopra non è molto chiaro.
Comunque per quello che ho capito un Army Group si forma sempre quando 2 o + Armate amiche si trovano nello stesso Ducato o muovono insieme.
Non mi sembra ci siano grosse differenze con NW.



Volevo dire che Kutuzov può comandare unità e/o leaders fino al suo rating, NON 6 soldati + leaders.
Ci siamo un pò impantanati, insomma............, nel fango russo...........
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Clivio Fenili
Ottima lettura, beh già abbiamo chiarito qualcosa, bisogna quindi capire cosa fa Napoleone nell'interfase e se riusciamo a far alzare il nostro morale e come.

Poi il resto mi sembra tutto abbastanza chiaro.
_______________

Zuga Zuga
 
Giancarlo Ceccoli
Clivio Fenili ha scritto:
Ottima lettura, beh già abbiamo chiarito qualcosa, bisogna quindi capire cosa fa Napoleone nell'interfase e se riusciamo a far alzare il nostro morale e come.

Poi il resto mi sembra tutto abbastanza chiaro.


- Per Napoleone, ripeto, credo sia tutto "rimandato" alla fase di rinforzo/dispiegamento; sarà dura aumentare la sua forza d'armata.

- Per il Morale: la regola 9.5 stabilisce come si guadagnano i Morale Gain markers, fra l'altro sia spendendo risorse che CP! Per aumentare il livello di morale, poi, si segue la 9.53; in pratica se si conquista una fortezza tenuta dal nemico, un deposito, o si cattura un centro di mobilitazione (DMC), si può fare un controllo del livello morale. Se NON ci sono Morale Los e/o ci sono invece Morale Gain, si segue la 9.2.
C'è anche un riferimento alla regola 19.82, ma non ho letto..........

Continua...........
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 30/01/2013 19:59:39
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Clivio Fenili
Quindi se riesco a prendere il suo deposito, forse riusciamo a prendere il livello di morale perso...


Esatto, da contralle, poi, nella fase di Morale Control (a fine turno)
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 31/01/2013 18:52:09
_______________

Zuga Zuga
 
Giancarlo Ceccoli
Una prima risposta su BGG:

GC58 wrote:

Moral, tables:
rule 9 is the moral, the 9.3 refers the calculation of the loss of "moral loss" to the table on p. 37 of Play Book Player Aid Card and n. 2.
The two tables are very clear and show that the result applies ONLY worst possible except if it involved an Army Group or Napoleon. The table map and that of the Play Book page. 38, show that only the "Special" can be cumulative, precisely Army Group and Napoleon.
The example of game on p. 11, left column at the top, which lists as Rollup 4 Morale Loss for Riga + the deposit is clearly wrong.

It is a error?

Thanks,

GC



I believe the Play Book is in error. The Tsarists should only receive 4 Morale Loss Markers due to the enemy flagging Riga. This is the worst possible result as the Imperial capture of a Friendly Depot only results in the gain of 1 Morale Loss Marker. The two events should not be added together.
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Ettore lo Bue
nelle errata che ho scaricato dal boardgamegeek c'è prorio l'esempio di riga e dice che sono 5 i morale loss, 4 per riga ed uno per il deposito, infatti nelle errata dice chiaramente che quelle non asteriscate sono cumulative, resta solo da capire se l'evasione fallita da o no un morale loss, nelle regole parla di an army evade or try to evade.

per quanto riguarda napoleone l'unica conseguanza è tirare l'attrito nell'interfase e poi non poterlo rinforzare.

Per l'aumento del morale, secondo, 9.53, dopo aver catturato un deposito in precedenza tenuto dal nemico, si può effettuare un tiro a patto di avere almeno due segnalini di aumento di morale.
 
Giancarlo Ceccoli
Ettore lo Bue ha scritto:
nelle errata che ho scaricato dal boardgamegeek c'è prorio l'esempio di riga e dice che sono 5 i morale loss, 4 per riga ed uno per il deposito, infatti nelle errata dice chiaramente che quelle non asteriscate sono cumulative, resta solo da capire se l'evasione fallita da o no un morale loss, nelle regole parla di an army evade or try to evade.

per quanto riguarda napoleone l'unica conseguanza è tirare l'attrito nell'interfase e poi non poterlo rinforzare.

Per l'aumento del morale, secondo, 9.53, dopo aver catturato un deposito in precedenza tenuto dal nemico, si può effettuare un tiro a patto di avere almeno due segnalini di aumento di morale.


Sono proprio pazzi.............., ma adesso ho capito.

Morale Markers Table – Clarification: The asterisks for “Army Evades/Retreats”, “Army Routed”, and “Army Overrun” are tied to the comment “Special” and “Apply Worst Possible Result”. All non-asterisked Morale Losses are cumulative (e.g. loss of Riga would be five Morale Losses, 4 for the Riga Fortress and 1 for Riga’s Depot).

In realtà la tabella sulla mappa è ok, ma la si deve leggere in maniera diversa. La tabella sulla Aid Card 2 trae in inganno.
Ok, Riga + deposito sono 5.
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Giancarlo Ceccoli
Si prosegue con la partita, anche se ieri sera eravamo solo io ed Ettore.

Piacevolissimo turno, fra l'altro!! Sono riuscito, come russo, ha "stoppare" le armate francesi e sia al sud che al nord; Napoleone stesso ha corso rischi enormi, essendo rimasto solo, con poche unità e in mezzo a terre bruciate ....senza rinforzi. Solo la fortuna lo ha assistito durante un mio attacco con ben 18 dadi (!!??!!) contro i suoi 11; tiri sfortunati i miei, ottime carte sue, ecc. hanno addiritttura decretato la vittoria francese!
Bhè, perlomeno parecchi carte sono state giocate.................

Ora la situazione sembra più stabile; vedremo alla fine di questo secondo turno............

Errori!!La regola 6.35 stabilisce che quando Kutuzov entra in gioco si diminuisce il n. di segnalini Morale Loss della metà (!!9 oppure, a scelta del giocatore della prima armata russa, si possono ricevere 4 segnalini Morale Gain!!
Bisogna ricostruire la sequenza, dato che tali segnalini sono fondamentali...........


Osservazioni personali - credo che, perlomeno per i turni 1-2, la migliore strategia del russo si possa riassumere nei seguenti punti:
- una ritirata iniziale delle armate nord e sud è necessaria, causa la forza superiore e la qualità eccezionale dei leaders francesi. In caso contrario si rischia (come purtroppo è successo in questa partita......) di vedere annientate le Army di 3/4 punti forza e, peggio ancora, eliminato un leader!
- cercare di "tenere alto" il morale, perchè in caso contrario si perdono i bonus nei combattimenti e il segnalino precipita pericolosamente verso la zona "Will to fight". Credo che alemno una risorsa debba essere spesa per cercare di eliminare i probabili "Morale loss" e/o guadagnare i "Morale gain".
- bruciare tutto quanto è possibile!!!!! I temibili "dischetti rossi" di "Scorched heart" saranno una vera spina nel fianco per il francese.
- se possibile, approfittare di ogni potenziale attacco a proprio favore. Specie al sud sono possibili infiltrazioni che possono minacciare le linee e le armete francesi e/o austriache.

Bel gioco, anche se le carte hanno un peso notevole quando giocate come evento.
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 07/02/2013 12:58:33
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Ettore lo Bue
Giancarlo Ceccoli ha scritto:


Errori!!La regola 6.35 stabilisce che quando Kutuzov entra in gioco si diminuisce il n. di segnalini Morale Loss della metà (!!9 oppure, a scelta del giocatore della prima armata russa, si possono ricevere 4 segnalini Morale Gain!!
Bisogna ricostruire la sequenza, dato che tali segnalini sono fondamentali...........




è vero, ce la eravamo persa, se non ricordo male avevi un unico segnalino di perdita di morale quando è entrato kutuzov, di conseguenza ritengo che vuoi i 4 di aumento andando a 3 morale gain, poi con la sconfitta di kutuzov in battaglia ne prendi 3 e vai a 0. ho ricostruito male?
 
Giancarlo Ceccoli
Si, mi sembra ok, ma forse con la mappa sotto ci ricorderemo meglio.

Porca miseria, mi stavo leggendo di nuovo la errata che riguarda la questione Tabella Morale Markers stampata sulla mappa!!
La errata dice che le azioni con aserisco sono legate ai commenti "Specila" e "apply worst possible result"; quindi chiarisce, mi sembra, che SOLO le azioni SENZA asterisco sono soggette al "peggior risultato possibile"!
Ecco perchè Riga + deposito = 5 morale loss..........
Scritta malissimo; non ho con me il Playbook dove la tabella è più completa. Prova a guardare.

P.S.
Eccoci qua..................:http://www.c3iops...urrentops/
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 07/02/2013 22:33:13
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Giancarlo Ceccoli
Ieri sera, 12 febbario, finito turno 2 e iniziato turno 3.

Ottima serata e ottimo gioco, senza dubbio.
Le armete napoleoniche si sono trovate un pò indaffarate a gestire morale, attrito e terre bruciate.............., ritardando il neceessario assalto alle mie eroiche armate zariste..............

Devo dire che le condizioni di vittoria "non automatiche", che tengono conto cioè dei punti guadagnati da ducati specifici, porti, depositi e Key sembra quasi essere in vantaggio del francese. La partita in corso vede Napoleone penetrato ben poco sul suolo russo, diciamo "espanso" a nordo, verso Riga. Nonostante questo, i punti ottenuti sono quasi tutti simili fra le quattro armate (2 russe e 2 francesi); mi aspettavo un conteggio più a mio favore, in questo momento.

Ad ogni modo, promette bene; le carte sono tremende e alcuni Eventi mi hanno permesso di stoppare i francesi/Ettore.

bel gioco, carte terrificanti. Vale più un Evento di una manovra militare, sembra................
 
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Vai al forum:
LOGIN SOCI
CLICCA QUI - LOGIN PER VISUALIZZARE LE VECCHIE SEZIONI RISERVATE AI SOCI
Copyright A.S.G.S. © 2007