20/11/2019 21:45
ARCHIVIO

IL PRESENTE FORUM NON VIENE PIU' UTILIZZATO MA RIMANE SOLO COME STRUMENTO DI CONSULTAZIONE PER LA QUANTITA' DI INFORMAZIONI CONTENTUTE. IL NUOVO FORUM E' RAGGIUNGIBILE DIRETTAMENTE DAL NUOVO SITO

www.asgs.sm

Vedi argomento
 Stampa argomento
Roads to Leningrad - GMT
Giancarlo Ceccoli
Martedi scorso inizio partita sullo scenario n. 1, "Battle for Soltsy"; il sottoscritto è al comando delle unità tedesche mentre Ettore di quelle russe. Ieri sera abbiamo continuato.

Prime considerazioni:
- ottima simulazione; regole di difficoltà media ma chiare.
- scenario veramente interessante, che vede il tedesco avanzare con due formazioni, fra cui l'8a Panzer, con vari obiettivi sparsi sulla mappa; al contrario il russo parte con poche e sparute unità ma poi riceve rinforzi notevoli, specie sotto forma di fanterie.
- dopo pochi turni, mi sembra che i vantaggi tedeschi siano nelle ottime unità, n. di attivazioni (chit AM) superiori in numero riferite alle singole formazioni, ottimo supporto aereo. Per il russo, numero delle formazioni superiore ma minori possibilità di attivazione, obiettivi con punti vittoria tedeschi facilmente difendibili per la distanza. Il tedesco ha un grosso problema: le linee di comunicazione! In pratica l'unica vera fonte è rappresentata dall'esagono 3633 e quindi importantissime le strade principali (una!!!) e minori che portano a tale fonte.

Mi è sembrato un pò strano che singole unità, anche in emergenza supply, riescano a bloccare, appunto, tali linee; da confermare con lettura attenta delle regole.

24/09/2013 turni 14AM - 15PM
Terza serata sul gioco. Stò cercando di "capire il sistema"; in effetti è un gioco strano, veramente operativo.
Come tedesco sono sicuramente troppo lento; avrei dovuto penetrare di più oltre Sminsk e probabilmente subirò il contrattaco russo che potrebbe sloggiarmi dalla città (fonte di VP). In ogni caso lo scenario "si gioca" più a nord; avrei dovuto attaccare prima questo fronte, per assicurarmi non solo alcuni VP ma anche la seconda sorgente di rifornimento e minacciare quindi il settore russo.
Inutile soffermarmi sulla incredibile sfortuna ai dadi di ieri sera: 3 tiri con due 9 e un 10 hanno impedito lo sfondamento a nordo descritto sopra........
Sui combattimenti, in realtà, qualcosa non convince; sono necessari rapporti di forza di almeno 4:1 e solo con aerei e artiglierie si può sperare in un risultato positivo. Mi sembra eccessivo.

Simulazione operativa molto, molto intrigante.

01/10/2013

Ho ceduto le armi..!! Ettore ha giocato benissimo, i russi sono tanti......., qualche tiro di dado sfortunato mio e fortunato "suo" e .....ciccia!
Ho perso tre potenti unità della 8 Panzer e sinceramente non aveva più senso continuare, dato che fare altri punti sarebbe stato impossibile. In ritardo nell'attacco a nord e sfortunato di brutto nei tiri, partita persa.

Complimenti al mio avversario! Gran bel gioco.
Modificato da Giancarlo Ceccoli il 02/10/2013 12:35:51

www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Vai al forum:
LOGIN SOCI
CLICCA QUI - LOGIN PER VISUALIZZARE LE VECCHIE SEZIONI RISERVATE AI SOCI
Copyright A.S.G.S. © 2007