Oggetto dell'argomento: Associazione Sammarinese Giochi Storici :: Kutuzov - 29 gennaio 2013

Scritta da Giancarlo Ceccoli il 30/01/2013 09:31:38
#1

Bhè, della serie il tempo passa............., l'ultima partita fatta dal sottoscritto risale già al 2009, vedi http://www.asgs.s............, quindi le necessarie ri-letture del regolamento, durante la serata di ieri sera sono "giustificate".........
Fra l'altro Kutuzov è il più complesso della serie (The Napoleonics War, Wellington - GMT), grazie all'introduzione di regole sull'attrito e il morale, fenomeni caratteristici del periodo napoleonico, in particolare per la campagna di Russia.

Ho subito letto le regole che più ci hanno fatto discutere ieri sera e credo di aver trovato i chiarimenti necessari.

Intanto evidenzio subito che il Rule Book, come in ogni simulazione, è "la norma" di riferimento; con i card-driven, al limite, è evidenziato che se esistono incongruenze fra quanto stabilito dalle Rules e il testo delle carte (Eventi), ha la priorità la carta. In ogni caso fra PlayBook e Rule Book la priorità è delle Rules; in particolare a pag. 3, colonna a sinistra in alto, il concetto è chiarito molto bene: "If there is any conflict between the tutorial and the rules, follow the rules."
Ieri sera abbiamo seguito, in parte, quello che sembrava chiarito dall'esempio di gioco nel Play Book (ufficiali di staff, calcolo sulla forza combattimento, morale loss), mentre in realtà si dovevano seguire scrupolosamente le regole.

Ad ogni modo:
- Army group, Staff Officer; la regola 1.6 stabilisce immediatamente che quando due o più Leader sono nello stesso ducato, uno solo diventa il Comandante (piazzando il suo segnalino "alto" su basetta) e tutti gli altri Staff Officers (piazzando i markers quadrati); dalla 1.61 per Formazione si intende qualunque mix di soldati, leaders o Army; dalla 1.62 si evince cosa si intende per Army, molto importante e dove abbiamo commesso degli errori.
1) un Army è considerato un gruppo composto da soldati e leaders fino al valore di Command Rating di uno di essi denominato, appunto, Comandante. In pratica, come chiarisce l'esempio sotto la regola, Kutuzov, con rating di 6, può comandare 6 soldati oppure 5 soldati + 1 leader (staff officer), oppure 4 soldati + 2 leader (staff officer) e rimane, in questo caso un Army.
2) l'Army Group consiste in 2 o più Army nello stesso ducato. Non cambia nulla dal punto 1 sopra, ma in questo caso ogni leader, sempre staff officers, comanda soldati fino al suo massimo rating. Kutuzov potrebbe quindi comandare 4 soldati, + 2 leaders (rating di 4) che comandano ognuno 4 soldati a testa. Un Army Group con un potenziale di 4 (Kutuzon battle rating)+4 (soldati sotto suo comando)+2 (staff officers)+4 (soldati di uno officer)+4 (soldati del secondo officer) + 1 dado di russo= 19 dadi in attacco.
3) la differrenza sostanziale fra Army e Army Group è poi nei movimenti; un Army pagherà 1 CP x ducato mosso, mentre un Army Group pagherà 1 CP x ogni Army che lo compone. Nell'esempio 2 sopra, l'Army Group paga 3 CP per ogni ducato mosso!! Vedi anche la regola 10.63 e il relativo esempio.

In merito ai punti 1-3 sopra, ieri sera probabilmente abbiamo commesso l'errore di considerare Army group anche gruppi di questo tipo: Kutuzov con 6 soldati, al comando di Platov con altri 4, totale 16 dadi (4 battle rating + 6 soldati+1 staff officer+4 soldati +1russo); al contrario se Kutuzon formava un Army Group avrebbe avuto 4+5+1+4+1= 15.
Confermato che ogni Staff officers somma solo + 1 dado e NON il suo valore Battle rating!
Insomma abbiamo probabilmete concesso più dadi in qualche attacco...............!!

- Morale, tabelle; la regola 9 tratta del Morale; la 9.3 rimanda il calcolo della perdita di "morale Loss" alla Tabella di pag. 37 del Play Book e alla Player Aid Card n. 2. Le due tabelle sono chiarissime ed evidenziano che si applica SOLO il risultato peggiore possibile eccetto se è coinvolto un Army Group o Napoleone. La tabella in mappa e quella del Play Book a pag. 38, evidenziano come solo gli "Special" possono essere cumulativi, appunto Army Group e Napoleone. L'esempio di gioco a pag. 11, colonna sinistra in alto, che elenca come cumulativo 4 Morale Loss per Riga + il deposito è chiaramente sbagliato. Cercherò di verificare sui forum quali BBG e Consimworld la questione; in effetti sulle errata pubblicate il 09/08 non c'è traccia di tale errore.

- Situazione armate napoleoniche; alla fine della serata Napoleone, con una piccola armata, si trova in territorio russo, isolato e privo di comunicazioni (flag) verso la Francia e/o suoi depositi.
Intanto ricordo i Cosacchi; attaccheranno ogni Flag semza almeno 1 soldato in quel ducato, con la possibilità di eliminare la stessa. Mi sembra di capire, poi, che la vera difficoltà di tale situazione sia quella che, durante l'Interfase, regola 17, sarà impossibile portare rinforzi nel ducato senza linea di comunicazione! In pratica Napoleone dovrà contare sulle proprie forze fino all'arrivo di altre Army. Da considerare, poi, la necessità di piazzare flag, pena la risoluzione dell'attrito, regola 10.43, Ambush.

- gioco di carta + oppure gioco delle risorse; dalla 4.2 e dalla 16.3, mi sembra di capire che se si spendono 2 risorse ad inizio impulso per acquistare una carta, è poi possibile giocare SOLO una seconda carta NON +. Oppure si gioca una carta +, prima o dopo una carta normale.

-

Continua............

Modificata da Giancarlo Ceccoli il 30/01/2013 15:24:44